Il nostro vestito preferito, un tocco di profumo sulla pelle, le scarpe che tanto abbiamo desiderato indossare, un'occasione speciale...uno sguardo alle nostre mani che indossano un gioiello fantastico...! gli occhi risplendono e un sorriso si accende sul nostro volto! la ricetta perfetta della felicità!
In questo appuntamento vorrei condividere con voi lettori la nostra passione per la città di Venezia e in particolare la dedizione che da decenni ci spinge a produrre gioielli dedicati a questa meravigliosa città.
Nel corso del tempo noi di VenicEmotion abbiamo percorso moltissime "strade" stilistiche cercando di far convivere tradizione ed innovazione e questa ricerca ci ha fatto scoprire itinerari sempre molto affascinanti e ricchi di stimoli. Nell'ultimo periodo ci siamo concentrati su una antica lavorazione veneziana, cercando e ricercando le origini, gli utilizzi, le diversità produttive e di utilizzo: la PASTA VITREA.
Questa importante risorsa artistica prende il nome da un particolare impasto di silice e minerali minori, già utilizzato nella produzione artistica del vetro soffiato molto comune a Venezia già dal medioevo, importato dal Medio Oriente e sviluppatosi nelle tecniche e nelle formule proprio a Venezia con le capacità dei nuovi maestri vetrai veneti.
I maestri vetrai, apprese le duttilità della pasta vitrea, cominciarono ad utilizzarla per abbellire i loro manufatti in vetro creando contrasti di colore e geometrie a rilievo dando vita ad un filone artistico nuovo. Applicazioni pregevoli della pasta vitrea sono quelle sulla gioielleria; stemmi, decori, incisioni e raffigurazioni di vita quotidiana o immagini sacre vengono impresse su vetro colorato ed applicati ad anelli, spille orecchini, ciondoli e gingilli.
Da molti anni ormai la produzione di paste vitree è scomparsa e rimangono pochissimi maestri vetrai. in grado di riprodurre incisioni e rilievi sul vetro. Ci siamo impegnati a fondo per cercare questi ultimi maestri ed assicurarci una piccolissima e caratteristica produzione di icone in vetro.
Abbiamo realizzato alcuni gioielli in oro e in argento di cui andiamo particolarmente fieri e vorremmo condividerle con voi lettori e conoscitori del mondo VenicEmotion.
Questo affascinante gioiello è stato disegnato, realizzato e lavorato a mano nel nostro laboratorio artigianale ed è stato pensato appositamente per abbracciare una pasta vitrea con il leone di san Marco di color verde smeraldo e rosso rubino traslucido: un gioiello unico e inimitabile completamente made in Venezia.
Un piccolo laboratorio nel cuore di Venezia, mani esperte e laboriose usano tecniche antiche per trasformare il vetro in questi oggetti meravigliosi intrisi di fascino...
La Pastra vitrea Veneziana è una specialità antica ed affascinante che racchiude in sè secoli di storia, arte e tradizione veneta. I nostri anelli con la pasta vitrea sono degli accessori preziosi unici e inimitabili. Scopri le nostre collezioni e lasciaci un commento o un feedback sul nostro sito.
Siamo presenti sui social e vi invitiamo a curiosare per rimanere aggiornati sulle novità!
Comments